Nonostante l’autonomia operativa ormai consolidata in classe terza, gli alunni necessitano di schemi di lavoro per il rafforzamento del metodo espositivo, funzionale alla realizzazione di un testo che presenti una sufficiente completezza e organicità.
L’alunno lasciato di fronte alla semplice proposta di lavoro dimentica ancora molti dati, perché non chiaramente presenti e assimilati in funzione di ciò che gli è richiesto di elaborare. Occorre ancora insistere sul passaggio dai dati grezzi alla stesura del testo vero e proprio, attraverso il lavoro guidato.
L’alunno lasciato di fronte alla semplice proposta di lavoro dimentica ancora molti dati, perché non chiaramente presenti e assimilati in funzione di ciò che gli è richiesto di elaborare. Occorre ancora insistere sul passaggio dai dati grezzi alla stesura del testo vero e proprio, attraverso il lavoro guidato.
Oltre algli ulteriori necessari approfondimenti sul testo descrittivo rispetto alle classe precedenti, in ordine alla nomenclatura, in classe terza Primaria si può ulteriormente specificare la tipologia degli indicatori che formano una descrizione. In qualche modo occorre definirne anche la soggettività: una cosa ciò che vediamo e sappiamo perchè derivante dai sensi e una cosa è ciò che invece supponiamo o che deduciamo dai comportamenti di una persona o animale.
Nella descrizione di persone e animali occorre sottolineare due aspetti principali, che ne comprendono ulteriori:
- Aspetto esteriore
- Aspetto interiore
Quindi spieghiamo che quando si parla degli aspetti interiori di persone e animali, può accadere che descrivendo una stessa persona o uno stesso animale si raccontino cose opposte, ad esempio sul carattere o sui comportamenti, perché queste caratteristiche sono percepite in modo soggettivo. Sono invece meno soggettive le caratteristiche fisiche e le informazioni (lavoro, età, ecc.) in quanto percepite tramite i sensi.
L’aspetto esteriore comprende:
L’aspetto esteriore comprende:
- Presentazione della persona: nome, età, lavoro o attività, luogo dove vive
- Aspetto fisico: statura/corporatura, colore della pelle, forma del volto, forma e colore degli occhi, forma del naso, grandezza e forma delle orecchie, colore, forma e grandezza della bocca, lunghezza, forma e colore dei capelli.
- Abbigliamento: Modo di vestire (elegante sportivo, semplice, ricercato, dimesso), accessori (cappelli, gioielli, bigiotteria, cinture…)
L' aspetto interiore comprende:
- Carattere e comportamento: Modo di fare, il timbro della voce, I gesti che usa fare di solito, pregi e difetti.
- Interessi, abitudini e gusti Attività sportiva, gli hobby.
- Come si rapporta con gli altri: Gli piace stare con le persone, preferisce stare da solo
Download attività completa di schede operative per l'attività guidata.
Inoltre:
Testo descrittivo in classe Prima: Descrivere la mamma
Testo descrittivo e aggettivi qualificativi per la classe Seconda
2 riflessioni:
Noi in classe abbiamo affrontato il testo descrittivo di persone e animali attraverso schemi e tabelle da usare come modelli per i testi eseguiti a scuola o a casa. Il risultato per ora è buono, vedremo più avanti se tali schemi sono stati assimilati.
P.S:i libri dell'ASI di cui parlavi qualche giorno fa sono già arrivati a scuola! Dopo aver letto il tuo post e aver consultato il sito che permetteva di consultarli on-line, ho spedito la mail di richiesta dei testi: questa mattina a scuola ho trovato un pacco con 5 copie per ogni testo; un bel regalo per la scuola.
a presto
Chiara i miei alunni in questi giorni sono affetti da sindrome primaverile, frizzanti come l'aria della sera. Non so cosa gli resterà in testa!
Sono felicissima per i libri. Se non arrivano mando un'altra mail.
Un abbraccio
Posta un commento