Rispolveriamo la bella tradizione per i bambini, di far realizzare qualcosa di artigianale da regalare alla mamma e imparare una filastrocca da recitarle a memoria.
Ne presento una fresca "di stampa" adatta ad accompagnare un regalo, un piccolo pensiero realizzato a scuola e perchè no, a casa con il babbo, per dire alla mamma ti voglio bene in rima. E se c'è una aspetto bello del secolo appena passato e di quello che stiamo vivendo è proprio questa nuova sensibilità paterna nell'accudimento dei figli e della casa.
Mi piace pensare che i papà e le mamme "complottano" reciprocamente per organizzare insieme ai figli una bella festa. E' un modo per far sentire ai piccoli di casa che la famiglia è unita, un modo per soprassedere sulle piccole difficoltà quotidiane e porre l'accento sulle cose veramente importanti.
Cosa c'è di più importante se non dirsi che ci si vuole bene?
La filastrocca si rivolge a tutti i bimbi di scuola infanzia e agli scolari fino alla seconda Primaria.
Ti regalo mamma...
Ciò che so fare con le mie mani
che duri sempre, non solo domani.
Ciò che nasce dal mio pensiero,
frutto d'amore e d'affetto vero.
E' più prezioso del diamante,
perchè nulla al mondo è più importante,
per me che non son grande abbastanza,
di te mamma e della tua vicinanza.
(Rosalba - Aprile 2011)
Nei link sottostanti trovate tutte le poesie dedicate alla mamma scritte negli anni precedenti.
4 riflessioni:
Sai Rosalba che mi mancano i lavoretti fatti alle elementari da mio figlio per le varie feste? Una filastrocca così carina, non l'ho mai ricevuta!
Ciao, Roberta
molto carina! complimenti...
Roberta ti capisco, soprattutto alle medie ci vuole un po' per abituarsi, anche perchè ci si rende conto che i figli crescono a una velocità tale...
Grazie Elisa!
Posta un commento