A quanto pare, e non lo sapevo, il mese di Aprile è il mese della cosapevolezza matematica, ne l'ho letto qui.
Considerato che non insegno matematica, ogni tanto mi diletto di fare pace me stessa giocando con bambini (che invece la amano ancora) e questa straordinaria materia.
Cioè ogni tanto penso che con la matematica occorre anche giocarci, alternare agli obiettivi canonici escursioni in ambiti matematici meno usuali: una filastrocca, un gioco, una forma strana, cose che insomma appartengono comunque alla realtà forse meno in astratto che le operazioni. Ma questo lo lascio dire a chi insegna matematica. Le mie sono curiosità scentifiche perchè con i bambini la curiosità è sempre la prima spinta verso la conoscenza. D'altronde è la curiosità che ha cambiato il mondo, anche troppo forse dati i tempi.
Il nastro di Möbius
Il nome deriva da quello del matematico August Ferdinand Möbius, si tratta di una superficie non orientabile, costituita da un unico lato.
Con i bambini più delle spiegazioni sono utili, come sempre, le realizzazioni pratiche. Solo realizzando il nastro di Möbius è possibile comprendere il comportamento di questa superficie.
Realizzazione
Ritagliate una striscia di cartoncino morbido, meglio se con le facce di colore diverse, lungo 45/50 cm e largo 4 cm. Avvicinate i capi e ad uno di essi fate fare mezzo giro di torsione e incollate:
1) Ora fatelo manipolare ai bambini, fate prendere una matita e con calma partendo dal punto di unione fate disegnare una linea al centro. Osservate e fate osservare che succede. Al termine, quando tornerete al punto di partenza vi accorgerete di aver disegnato su ogni lato.
2) Prende un taglierino e incidete al centro il nastro, ora con le forbici tagliate a metà, proseguite fino alla punto del taglio iniziale. Non si ottengono due cerchi, bensì un nastro intero con doppia torsione. Provare per credere.
3) Infine il terzo e più soprendente esercizio. Incidete ad un terzo della larghezza del nastro, anzichè a metà e proseguite ritagliando fino a ricongiungervi con il taglio iniziale. Sorpresissima ora otterrete un nastro di Möbius allacciato ad un nastro con doppia torsione:
6 riflessioni:
Interessantissimo! S'ha da fare! ;)
E, sempre a proposito di matematica ludica, esiste un ludico metodo per far memorizzare le tabelline?
SOS, siamo appunto in crisi!!!
omamma ...non ho capito! ci voglio porvare...ma non ho capito, sic!
davvero interessante proverò grazie :-)
Carissima Anna, dovrei cercare, ho letto qualcosa ma non ricordo esattamente dove. Se riesco faccio una ricerca accurata.
Un bacio
Adriana anche io l'ho capito durante l'esecuzione. Segui le istruzioni e bada di fare solo mezza torsione alla striscia quando la incolli.
Fammi sapere :)
supermamma è divertentissimo!
Posta un commento