Di elettricità statica avevamo partato qui: lo semplice sfregamento di un palloncino gonfio nei capelli permette l'accensione di una lampadina a basso consumo.
L'esperimento che segue, adatto a bambini di tutte l'età, serve a dimostrare che l'acqua possiede una carica elettrica e che l'elettricità statica è in grado di spostare il flusso dell'acqua del rubinetto ridotto al minimo.
Per eseguire questo semplice esperimento occorrono:
- un palloncino gonfio
- un rubinetto
- i nostri capelli
Esecuzione
Gonfiare il palloncino e fare un nodo. Aprire il rubinetto con il flusso dell'acqua al minimo, ma continuo. Strofinare energicamente il palloncino sui capelli e avvicinare la parte strofinata al flusso dell'acqua.
Cosa accade?
Il flusso si sposta verso il palloncino.
Spiegazione:
L'acqua possiede carica elettrica positiva e negativa. Il palloncino si è caricato di particelle negative con lo strofinamento. Quando il palloncino così caricato negativamente, è in prossimità del flusso d'acqua, attira le particelle positive dell'acqua. In questo modo il flusso si sposta perchè attratto dal palloncino, per via dell'energia elettrica statica.
Il disegno non è granchè (perdonate) serve come guida per la spiegazione con i bambini.
2 riflessioni:
che bello! lo provo subito a casa e poi lo propongo a scuola.
Quando vedo e provo queste cose torno bambina, poi mi spieghi dove le trovi tutte queste belle esperienze.
un abbraccio casalingo (causa ballottaggio)
Chiara
questo esperimento è la variante che di un'altro che si esegue in laboratorio con le bacchette di vetro e di ebanite, con liquidi diversi come l'olio, l'acqua del rubinetto e l'acqua distillata. ma per nostri bambini è sufficiente questo. ci siamo divertiti da matti! Un bacio♥
Posta un commento