E dopo tutta la coda (inevitabile) di polemiche, in realtà in aumento forse più in relazione alla situazione generale della scuola che ai test in quanto tali, cari lettori, ecco i test delle prove Invalsi. Per tutti i genitori e coloro che, anche a titolo di curiosità, volessero farsi un'idea di com'erano.
Non posso fare un raffronto con le precedenti prove di matematica, per quelle di italiano invece m'è parso che fossero più semplici rispetto ad altre somministrate, la mia percezione è condivisa anche da altri colleghi. Mi piacerebbe avendo un po' di tempo poter fare un raffronto, qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
Ecco i link alle prove scaricabili in formato Pdf:
- Prova di lettura classe seconda Primaria
- Prova d'italiano classe seconda Primaria
- Prova di matematica classe seconda Primaria
- Prova d'italiano classe quinta Primaria
- Prova di matematica classe quinta Primaria
- Prova d'italiano classe prima, scuola secondaria di primo grado (scuola Media)
- Prova di matematica classe prima, scuola secondaria di primo grado
- Prova d'italiano classe seconda, scuola secondaria di secondo grado (scuola Superiore)
- Prova di matematica classe seconda, scuola secondaria di secondo grado
Questionari Studente:
Questionario studente classe quinta Primaria
Questionario studente classe prima secondaria di Primo grado
Questionario studente classe seconda secondaria di Secondo grado
Non resta che attendere le griglie di correzione, intanto può essere utile farsi un'idea dei test proposti agli alunni.
Invalsi
2 riflessioni:
Insegno alle superiori ma nè italiano nè matematica, ho letto le domande e l'impressione è stata positiva. Mi sembrano davvero quesiti che testano le abilità più che le conoscenze, inoltre le domande era contestualizzate a situazioni che i ragazzi incontrano nella vita quotidiana. Non sono una sostenitrice del nostro Ministro ma credo che tutte le polemiche che ci sono state intorno a questi test siano esagerate. Noi somministreremo anche delle domande per l'accertamento delle competenze in uscita dal biennio superiore e l'unico dubbio che ho è sul numero di test a cui sottoporre i ragazzi.
Ciao Mammozza ciò che dici può essere condivisibile. Il problema rimane di metodo e di aderenza dei test al metodo. Senza contare le grandi contraddizioni della scuola in uesto particolare momento. E cmq ribadisco che le prove invalsi sono più facili rispetto allo scorso anno, non voglio fare dietrologia, ma sarebbe utile capire perchè.
Grazie per il tuo contributo!
Posta un commento