Piccolo e veloce esperimento per iniziare le vacanze in modo divertente. Il tema è come spesso accade qui l'acqua, ma anche la resistenza dei materiali al calore. Pertanto potete indifferentemente collocare quest' attività didattica in scienze e tecnologia nella parte riguardante i materiali o appunto nel capitolo acqua.
Possiamo spiegare i nostri bambini che l'acqua, oltre che per innumerevoli altre cose viene utilizzata anche come dissipatore di calore ad esempio per i motori nelle macchine, fino a qualche tempo fa, con il radiatore, specifichiamo che oggi si utilizzano prevalentemente altri liquidi che hanno un punto di evaporazione diverso dall'acqua.
Un altro esempio è quello dell'acqua utilizzata per il raffreddamento durante la lavorazione a freddo dei metalli.
Scopriamo quindi con i bambini ulteriori impieghi dell'acqua.
L'esperimento è adatto ad ogni età e le spiegazioni si possono corredare di ulteriori esempi offerti dalla quotidianità.
Scoprire che è possibile aumentare la resistenza al calore di un palloncino
Con questo esperimento scopriremo com'è possibile attraverso l'acqua aumentare la capacità di resistenza al calore di un semplice palloncino, proprio in virtù della capacità dell'acqua di dissipare calore.
Occorrente:
- due grossi palloncini,
- una candela accesa,
- acqua.
Realizzazione:
Realizzare l'esperimento su un tavolo ampio dove potete bagnare senza fare danni. Accendere la candela, gonfiare il palloncino e avvicinarlo alla fiamma. Annotare il tempo, che è nell'ordine di un secondo. Prendere il secondo palloncino, riempire il fondo con dell'acqua, gonfiarlo, annodarlo e avvicinarlo alla fiamma. Prendere nota dei secondi che impiega fino allo scoppio. Dovrebbe resistere oltre i dieci secondi.
Spiegazione:
Il palloncino vuoto ha pochissima resistenza al calore. Prova ne sia che non appena tocca la fiamma esplode, il rumore è provocato dalla repentina fuoriuscita dell'aria contemporanea alla rottura della plastica. Quando il palloncino contiene l'acqua, l'acqua assorbe il calore della fiamma, funzionando da dissipatore di calore, per cui permette al palloncino di offrire una maggiore resistenza al calore. Il punto di rottura arriverà ben oltre i dieci secondi, cioè quando l'acqua vicina alla parete del palloncino si sarà riscaldata.
immagine tratta da quattro civette sul comò
0 riflessioni:
Posta un commento