E' da qualche giorno in rete l'edizione numero 40 del Carnevale della Matematica, nel blog di Popinga, svoltosi sul tema "Quant’è bella Geometria”.
Come ha con arguzia, osservato Popinga, il raggiungimento degli anta ha dato a questo Carnevale la caratteristica della maturità ponendola sullo stesso piano di analoghe manifestazioni che si svolgono in altri paesi sia per la qualità che nella quantità dei contributi.
E i carnevali, non è superfluo ripeterlo si caratterizzano sul web proprio per la varietà dei contributi, che superando la specificità delle competenze individuali, permettono a diversi gradi, di scrivere e ragionare di matematica. Per ciò che riguarda la scuola Primaria oltre al contributo di questo blog sono presenti i contributi qui e qui, della collega Cristina Sperlari. Si realizza in questo modo, anche la verticalità del sapere matematico che partendo dai più piccoli percorre tutti i gradi dell'istruzione anche nel Carnevale. Tutti gli interessanti contributi sono stati sottolineati dalle belle immagini di "geometria da guardare" scelte da Popinga.
0 riflessioni:
Posta un commento