Ancora un'attività di piegatura della carta legata all'apprendimento matematico e geometrico, l'attività creativa e costruttiva come già detto risponde pienamente al bisogno pratico dei bambini di conoscere e fare esperienze numeriche e di forma: otto quadrati opportunamente piegati diventano un ottagono regolare, figura piana con otto lati, con un vuoto centrale a forma di ottagono a sua volta.
Se proviamo a stringere la forma ottenuta essa si chiude fino a diventare una sorta di stella ninjia, al centro si forma un quadrato.
Oppure tutta chiusa ricorda una galassia a spirale.Se proviamo a stringere la forma ottenuta essa si chiude fino a diventare una sorta di stella ninjia, al centro si forma un quadrato.
L'aspetto divertente del gioco è non porre limiti alla fantasia nella trasformazione e identificazione delle forme.
Alcune curiosità sull'ottagono regolare: il cartello di STOP, di colore rosso ha forma ottagonale, inizialmente usato in Canada si è progressivamente diffuso ovunque. Un esempio di architettura ottagonale, cioè formato da otto pareti che conferiscono il perimetro ottagonale, sono i battisteri. Esistono esempi di architettura antica a pianta ottagonale come Castel del Monte e anche l'architettura moderna si è lasciata più volte tentare da questa forma.
Occorrente:
- 2 fogli di carta formato A4 di diverso colore
Esecuzione:
Ricavare dai due fogli di carta due quadrati, dividerli a loro volta altrettanti quadrati: se ne otterranno otto, piegare ogni quadrato come nelle istruzioni a video e incastrarli.
2 riflessioni:
Grazie di aver condiviso questa bella idea! me la segno :)
origami non è solo un'arte!La bellezza è anche un piacere della mente. Grazie!
Posta un commento