Per fare un buon testo, ancora nella quarta classe di scuola Primaria, gli alunni hanno bisogno di buoni spunti.
In una classe è facile trovare alunni con la penna facile e alunni che restano lunghissimi minuti di fronte al titolo del lavoro da elaborare. La percezione è un po' quella che se chiamati a scrivere liberamente lo fanno volentieri, se costretti da un titolo vincolante fanno più fatica trovare e organizzare le idee, anche quando l'argomento viene ampiamente dibattuto.
Il sistema scrittura
Ma scrivere è anche un fatto sistematico, non è solo l'espressione pura della creatività, come erroneamente si tende a credere. Scrivere comporta le sue regole nell'accordarsi con la creatività. Scrivere non è, in quarta di scuola Primaria, mettere insieme un paio d'idee in ordine sparso: richiede già l'uso corretto dei tempi verbali, la connessione logica dei fatti ben concatenati e coerentemente esposti, e l'uso di una punteggiatura adeguata.
Per produrre un testo ben fatto, occorre iniziare ad avere in mente molteplici fattori, che vanno propedeuticamente preparati e ricordati ogni volta che si scrive un racconto.
Elaborare il metodo
Per venire incontro a tutte le esigenze degli alunni, dobbiamo proporre altrettanti metodi, fornire schemi adatti a tutti gli stili di apprendimento, che mirino sempre a rafforzare la sistematicità, lo schema mentale, che ognuno farà proprio nel tempo. L'obiettivo è elaborare una traccia del lavoro, da sviluppare poi con la scrittura del testo vero e proprio.
Potrà accadere ancora che il bambino tenda rigidamente a interpretare lo schema che si prepara: che se da una parte consente il rispetto della sequenza, dall'altra ne limita in parte lo sviluppo in termini di contenuto. Quello della flessibilità nell'uso degli strumenti metodologici è un traguardo che ancora dobbiamo cercare e per alcuni non basterà la scuola Primaria a raggiungerlo.
Per raccontare, sia che si tratti di racconto fantastico sia di racconto realistico, si deve necessariamente passare dall'elaborazione di un diagramma di flusso, definendo che tipo di testo che s'intende scrivere, in che tempo, chi sono i personaggi e elencando i fatti principali in base al criterio: inizio, sviluppo e fine.
0 riflessioni:
Posta un commento