Esperienze
Comprendere che anche l’aria pesa
Occorrente: due palloncini uguali, un bastoncino lungo, un supporto dove mettere in equilibrio il bastoncino.
Esecuzione: Gonfiare due palloncini uguali e fissarli con del nastro adesivo alle due estremità del bastoncino, poggiarli su un supporto in modo che stiano in equilibrio, come una bilancia. Dopo aver bucato con uno spillo uno dei palloncini, osservare cosa accade.
Conclusione: il palloncino è più pesante perché contiene l’aria.
2) Esperienza:
Comprendere che i solidi e i liquidi non sono comprimibili e che l’aria invece lo è.
Occorrente: tre siringhe, un po’ di sabbia, poca acqua.
Esecuzione: riempiamo una siringa d’acqua, una di sabbia e una di aria. Tappiamo ogni siringa con un dito e premiamo il pistone.
Cosa si osserva: vediamo che nelle prime due il pistone non avanza perché i liquidi e i solidi non sono comprimibili; nella terza, cioè in quella riempita di aria, il pistone avanza in modo evidente, fino ad un certo punto.
Conclusione: solo il pistone della siringa piena d’aria si sposta, perché l’aria è comprimibile.
Esperienze per i passaggi di stato
Per i passaggi di stato osservare: la pentola dell’acqua che bolle fino alla fuoriuscita del vapore, notare come si deposita sui vetri e torna liquida.
Osservare l’acqua che si è solidificata in freezer, lasciare poi il ghiaccio a temperatura ambiente e vedere cosa accade. Per il brinamento osservare quando nelle mattine d’inverno i prati si ghiacciano, anche se non è piovuto. Per la sublimazione il processo non è osservabile facilmente, è sufficiente dire che in alta montagna, quando è presente la neve o il ghiaccio, in alcuni climi una parte scompare direttamente tramite l’evaporazione, senza passare dallo stato liquido.
Nel file in download tutta l'attività La materia e le sue trasformazioni
L'immagine proviene da qui
0 riflessioni:
Posta un commento