Uno dei problemi principali nella costruzione del testo, nelle classi terza e quarta della scuola primaria, è la creazione del legame tra le frasi, l’omogeneizzazione del testo in un tutt’uno che lo renda congruente e logico.
A questo scopo presentiamo le parole-gancio dette anche congiunzioni, la cui funzione è unire le frasi allo scopo di dare coerenza al testo. Pertanto esse vanno presentate non come un semplice modo per unificare le frasi, bensì come le parole che mettono in relazione le frasi nel testo: una relazione di tempo e di luogo, ad esempio, che indica cosa accade subito dopo, una relazione che unisce due fatti, uno conseguenza dell’altro o che semplicemente spiega quanto accade.
Ricordiamo anche che le congiunzioni sono parti invariabili del discorso che non hanno maschile, nè femminile, nè singolare nè plurale.
Altre volte si è parlato dell'importanza di comprendere fin d'ora la rilevanza della costruzione delle frasi, e di un testo ben fatto, che alla lettura deve essere scorrevole e coerente.
Occorre, inoltre, far notare ai bambini che durante la lettura accade spesso di dover cambiare tono di voce proprio sulle congiunzioni, in quanto imprimere vocalità su quelle parti del discorso, significa porre l'accento sui cambiamenti di contenuto, sul dinamismo e il movimento che il testo ci vuole comunicare. Ancora una volta lettura e costruzione del testo ci appaiono come elementi profondamente legati. Questi sono concetti che, con esempi pratici, vanno sottolineati fin d'ora.
Nel file di download la spiegazione completa e una numerosa sequenza di esecizi: Le parole-gancio o congiunzioni.
0 riflessioni:
Posta un commento