Durante l’elaborazione del testo scritto è facile che gli alunni, in classe quarta di scuola Primaria, passino da un tempo verbale all’altro, dal presente al passato e perfino al passato remoto.
Durante l’organizzazione del pensiero, quindi nella trasposizione in frasi, il bambino concentrato sul contenuto, contemporaneamente al gesto dello scrivere, e non ancora perfettamente padrone della competenza richiesta per l’utilizzo coerente dei verbi, dimentica di aver iniziato con un tempo e finisce con il passare durante la stesura attraverso più piani temporali.
E’ un po’ ciò che succede al bambino piccolo quando, raccontando, utilizza ieri o oggi senza ancora comprenderne bene il riferimento temporale, così accade con l’utilizzo dei verbi durante scrittura: si miscelano così come se ancora nel bambino mancasse la capacità di dare ordine temporale preciso proprio attraverso l’uso del tempo verbale.
Tutto normale se riusciamo a compredere che scrivere ciò che abbiamo in mente, rispettando gli aspetti grammaticali sintattici e morfologici, richiede un'attenzione su più livelli, almeno fino a quando non si acquisisce l'automatismo.
Un aiuto significativo per arrivare a perfezionare l'utlizzo dei tempi verbali in modo coerente all'interno del testo, deriva non solo dall'esercizio, ma anche della revisione del testo. L'obiettivo deve essere anche il raggiungimento della capacità di saper raccordare i tempi verbali nel testo, se non durante la stesura almeno alla rilettura. Una sorta di autocorrezione e di presa di coscienza che piano piano rafforza la capacità di anticipare mentalmente l'utilizzo del verbo in modo uniforme durante il racconto.
Nel file di download alcuni esercizi: Saper utilizzare i tempi verbali nel testo scritto
0 riflessioni:
Posta un commento