Del progetto Coltiva il tuo sogno avevamo già parlato. Segnalo oggi ai lettori e in particolar modo ai genitori e alle famiglie, nella stessa pagina del progetto, una risorsa che Ing Direct mette a disposizione gratuitamente per le famiglie. Si tratta di un programma per il controllo dei bambini durante la navigazione in rete. Nelle stesse pagine è presente un decalogo della sicurezza in rete.
In sintesi il fuzionamento del programma NavigaBimbo: Il genitore scarica il programma, seguendo le istruzioni. Una volta lanciato, la finestra di controllo occupa tutto lo spazio del monitor e blocca il desktop del computer: in questo modo i bambini possono muoversi in uno spazio protetto. Solo l'adulto può sbloccare il software, e quindi il pc, cliccando sul pulsante. In alto, la barra degli strumenti presenta i comandi per interagire con il browser: Home, Avanti, Indietro, Preferiti, Impostazioni.
I bambini possono navigare all'interno di una lista di indirizzi sicuri, con link esterni bloccati, senza quindi la possibilità di accedere ad altri contenuti. I siti consigliati già precaricati possono essere implementati dai siti scelti dai genitori. Il tempo è invece regolato da un timer a scorrimento, modificabile dai genitori mediante il pannello Impostazioni.
Il software NavigaBimbo è compatibile con i sistemi operativi: Windows XP - Windows Vista - Windows 7.
2 riflessioni:
Grazie lo trovo utilissimo e lo installerò senz'altro... i nipotini stanno diventando sempre più curiosi ed amano navigare...
Sono una nonna che ama inventare favole per bambini e si diverte con loro riciclando, riusando, creando... se ti va fai un salto da me
Tante gioiose giornate creative
nonnAnna
Interessante segnalazione...lo giro subito a una mia amica che tempo fa mi aveva chiesto informazioni a riguardo;))
Ciao Rosalba, Roberta
Posta un commento