Ho preparato un copione per una recita di Natale adatta a tutti i bambini in quanto priva di riferimenti religiosi sul Natale, si tratta di un testo molto semplice e flessibile, per tutte le situazioni e le disponibilità di spazio.
Occorrono solo degli abiti usati e degli oggetti di omune utilizzo, non difficili da reperire, per rappresentare i mesi dell'anno. Ogni bambino imparerà la sua strofa o verso. Ho messo due strofe per ogni mese, e appunto, a seconda del numero dei bambini si possono ulteriormente suddividere. Lo spirito è sempre quello tutti fanno qualcosa e non quello solo i bravi ripetono la frase. I bambini più incerti possono essere aiutati da un compagno o dalla maestra.
Gli obiettivi didattici dei contenuti della recita:
- imparare la successione dei mesi,
- comprendere la perculiarità di ogni mese dell'anno,
- identificare i nomi di tutti i mesi
- imparare a memoria semplici rime
- saper parlare davanti agli adulti
Il momento della recita in sé ha come obiettivo didattico quello di stare insieme in modo piacevole con le famiglie, un modo per farsi gli auguri, sempre che si riesca a fare tutto con equilibrio, senza agitarsi troppo e senza sfarzi. Esse non sono mai l'occasione per dimostrare qualcosa semmai per rafforzare il legame e il patto con la famiglia, ecco perché è importante valorizzare ogni singolo bambino: fare meno ma fare tutti senza distinzione alcuna. Solo in un caso è concessa la deroga: quando i bambini molto piccoli non si sentono ancora pronti a esprimersi davanti agli adulti, meglio assecondarli e aspettare.
Per qualsiasi correzione sul copione non esitate a chiedere via mail o sulle mie pagine twitter e facebook.
0 riflessioni:
Posta un commento