Di presepi in miniatura avevamo già parlato, ogni tanto ne realizza uno nuovo la collega Tiziana utilizzando i materiali più disparati come questo molto bello con il sughero, altre volte ha perfino usato i gusci delle ostriche che si prestano a simulare la roccia. Stavolta il materiale è il guscio di una zucca molto piccola.
Vediamo allora come recuperare il guscio di una piccola zucca. Occorre un pochino di paziena ma non è un lavoro impossibile, se poi siete abili con lo scavino la polpa si può utilizzare per qualche piccola preparazione in cucina.
Procuratevi una piccola zucca, dividetela sui tre quarti della larghezza e vuotatela del contenuto come in foto:
Se s'intende recuperare la polpa, scavare con calma senza intaccare il guscio. Lasciare in luogo fresco avendo cura di controllare lo stato della polpa ancora attaccata alla buccia quotidianamente e quindi l'avanzamento del marciume che non deve arrivare alla buccia. Quando la polpa aderente alla buccia è molliccia levarla del tutto e pulire con cura il guscio, lavandolo benissimo con acqua corrente. Asciugarlo e riempirlo per bene di carta di giornale affiché rimanga in forma, quindi lasciare in luogo asciutto per qualche giorno. Quando è secco pennellare l'esterno con vernice trasparente e far asciugare di nuovo. Ecco il risultato.
Dopo tutto questo lavoro, lungo ma non impossibile, occorre del muschio sintetico, delle statuine molto piccole, una piccola candela o lucina, volendo altre decorazioni a piacere e la colla a caldo per fissare. Sistemare statuine e candela fisandole sul fondo della zucca, coprire la base con il muschio:
3 riflessioni:
Suggestivo! Mi piace moltissimo =)
E' tenero vero? Anche a me piace molto!
Ci vuole passione per realizzare queste cose che sono delle piccole opere d'arte. Complimenti!!!
Eliana
Posta un commento