In rete è pieno di cose carine da realizzare a Natale: a casa coi bambini dove è possibile sbizzarrirsi con il giusto dispendio di tempo e a scuola dove il limite è proprio il tempo imposto dal fatto che in una classe gli addobbi e i lavoretti vanno fatti in serie e di solito c'è bisogno di fornire aiuto a ogni singolo bambino, per farla breve ciò che a casa dura un ora a scuola si moltiplica per il numero dei bambini.
Ed è intorno alla fine di novembre che parte la caccia al lavoretto facile, ma di effetto. Il lavoretto su cui i bambini devono mettere effettivamente le mani, ma che diventi sufficientemente elegante da poter essere utilizzato e esposto in casa.
Il suggerimento è come sempre quello di concentrare l'utilizzo delle ore di arte e immagine o di teconologia, per poi redistirbuirle nelle altre materie quando Natale sarà passato, in modo da non doversi ritrovare a inseguire il lavoro arretrato.
Ecco allora una breve rassegna di cose belle da realizzare, di biglietti, modelli di lettera, di oggetti per addobbare la scuola e la casa con poca spesa, un pizzico di abilità sia con gli alunni e sia casa con i vostri bambini:
L'origami a forma di stella ancora di The magic onions (per fare anche matematica e geometria)
Gli addobbi per l'albero di materiale riciclato ancora di Krokotak
Gli stupendi biglietti da appendere all'albero a forma di Babbo Natale di Krokotak
I modelli da stampare per la lettera a babbo Natale
L'elegante stella da appendere sulla porta di casa (procuratevi una gruccia da lavanderia e il gioco è fatto)
Dal sito della Uhu:
Poi:
In questa raccolta manca ancora il lavoretto che realizzeremo noi quest'anno, posso anticipare che lavoreremo la pasta al mais a freddo: malleabile, pulita e soprattutto duratura.
0 riflessioni:
Posta un commento