Ancora un'altra tipologia di racconto che si affronta in classe quinta Primaria: il racconto di tipo Fantasy. Genere amatissimo dagli alunni, basta pensare a Harry Potter, un classico del fantasy contemporaneo, al Signore degli anelli scritto nel secolo scorso, negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale o alle Cronache di Narnia, all'incirca negli anni cinquanta.
Un genere con una storia piuttosto recente, nato nella seconda metà dell'ottocento, trasferitosi cinematograficamente in opere altrettanto conosciute, felicemente approdato anche nei giochi e videogiochi, giusto per citare ambiti molto famigliari ai nostri alunni.
E questi sono i generi, assieme all'horror, il giallo che più li appassionano e li colpiscono, anche perché il riferimento al cinema, alla tv e ai videogiochi li rende ai loro occhi reali e concreti.
Struttura del fantasy
Anche in questa tipologia testuale la struttura rispetta la scansione: inizio, sviluppo e conclusione. La vicenda è intricata e ricca di cambiamenti e colpi di scena. Il protagonista deve compiere un'impresa, un viaggio o deve ritrovare qualcosa che gli è stato sottratto, viene ostacolato e deve superare innumerevoli sfide e/o pericoli. Nel racconto fantasy la lotta tra bene e male e continua, il protagonista nella sua missione è sostenuto dagli aiutanti e ostacolato dagli antagonisti.
I personaggi
Fantastici o reali, buoni e/o cattivi, quasi sempre dotati di poteri, maschi, femmine, demoni, creature strane e mai viste, come gli hobbit, ma anche streghe, orchi, maghi, gnomi, elfi, folletti, troll, fate, guerrieri. Sono spesso presenti anche animali fantastici, come i draghi.
I luoghi
Il racconto è ambientato in luoghi magici: foreste, castelli, boschi, caverne o palazzi fantasmagorici. In questi ambienti dove spesso vivono animali e piante anche loro dotati di strani poteri, tutto può accadere, anche la cosa inimmaginabile e straordinaria.
Il tempo
La storia può essere ambientata indifferentemente nel passato, nel presente o nel futuro.
Mini dizionario delle creature del genere fantasy
Mago: Persona con poteri magici
Folletto: piccola creatura leggendaria che si muove anche nell'aria, difficile da vedere, abita nelle tane dei boschi e si diverte a fare dispetti e scherzi, tuttavia è assolutamente innocuo.
Gnomo: è rappresentato come un esserino vecchio, barbuto e burbero, che vive
sottoterra e custodisce tesori.
Troll: indica una creatura fantastica, generalmente malvagia,
con carattere antropomorfo, abitante nelle foreste. Generalmente ha sembianze umane ma può trasformarsi in pietra, alcune volte è feroce e malvagio altre volte appare come un omino innocuo.
Hobbit: sono definiti mezzi-uomini, somigliano agli umani ma molto più piccoli, un hobbit adulto è altro circa tra gli 80 e i 120 cm, hanno grandi piedi pelosi e resistenti, non indossano mai calzature a causa
della pelle coriacea e spessa.
Elfi: sono spiriti con sembianze umane, sono alti e magri, forti e velocissimi, hanno un volto
pulito e sereno, i capelli biondi, gli occhi chiari, non hanno la barba e le orecchie leggermente a punta. Si dice abbiano una grande
vista e un udito molto sensibile. Riescono a percepire i pensieri delle persone, si
dice che siano dotati di telepatia. Hanno bella voce e chiara. Sono intelligenti ed armoniosi, nutrono molto rispetto per la natura. Sanno forgiare spade e metalli, conoscono la magia.
Unicorno o liocorno: è raffigurato come un cavallo bianco dotato di attributi magici, con un unico lungo corno avvolto a torciglione sulla fronte. Molte descrizioni attribuiscono all'unicorno anche una barbetta caprina, una coda da leone e degli zoccoli.
Drago: è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente somiglianti ai rettili. Nella cultura occidentale porta morte e distruzione.
Orco: è un mostro antropomorfo gigantesco, crudele e divoratore di carne umana.
Ora la filastrocca che riassume le caratteristiche del racconto fantasy:
Il racconto fantasy
Il racconto di fantasia
è un'avventura in compagnia.
Gnomi, elfi, folletti e maghi,
streghe, fate, guerrieri e draghi!
Un orco qua, un troll di là,
ma chi è che li sconfiggerà?
Luoghi magici e ambienti fatati,
tempi presenti, futuri e passati.
Il protagonista salverà
i personaggi in difficoltà.
Tutto questo forma una storia
che se vuoi puoi imparare a memoria!
(La classe quinta e Maestra Rosalba)
Attività:
Scegli un protagonista (un ragazzo o una ragazza) che deve compiere un impresa: raggiungere un luogo, ritrovare il suo oggetto magico per riconquistare il suo potere, attraversare una foresta malvagia...
Ambienta in un luogo come un castello, un bosco o una foresta.
Tempo presente, passato o futuro.
Individua degli aiutanti: elfi o fate.
Individua degli antagonisti: troll o orchi.
Tutto il pdf dell'attività: Il racconto fantasy
Link utili: i disegni fantasy da colorare di Midisegni
Le creature magiche della saga di Harry Potter
0 riflessioni:
Posta un commento