Non c'è parte del corpo più importante per un bambino di tre anni e in genere per un bambino della scuola Infanzia. E' vero che i bambini imparano usando il copro intero, ma le mani, le loro manine frugone le mettono ovunque.
Ecco a me pare sprecato che questi piccoli mezzi della conoscenza, queste tenere protuberanze così curiose, e così direttamente legate al cervello alla loro tenera età, vengano usate per colorare schede già pronte.
Ho pensato a loro, alle mani dei più piccoli quando ho visto queste attività di Krokotac: mani che si trasformano in chioccioline, in farfalle, in pesciolini, in un curioso Babbo natale, in quattordici soggetti diversi.
Disegni che si possono usare per comporre una storia, per un cartellone di scienze, per giocare con sillabe e iniziali, per fare una filastrocca...
E' sufficiente passare il contorno delle mani dei bambini, secondo le modalità suggerite e poi colorare e aggiungere le parti mancanti. Oppure si può realizare direttamente l'impronta, sempre che i bmaibni stiano fermi, perchè il pericolo sono le troppe sbavvature, poi completare come suggerito qui
0 riflessioni:
Posta un commento