Una delle principali attività da perseguire secondo le nuove Indicazioni Nazionali è, secondo quanto sto interpretando, un forte collegamento tra le discipline. La divisione dei saperi in discipline è, rispetto al mondo dei bambini, un artificio, certamente utile alla didattica, funzionale ai tempi dell'apprendimento, ma che deve trovare unitarietà nel momento didattico.
Certamente il leggere e lo scrivere in classe prima, hanno netta predominanza, ma non per questo è impossibile costruire, e ricostruire, le relazioni con i concetti.
Oggi 22 settembre inizia l'autunno, si può quindi tempestivamente introdurre l'argomento affrontando sia la scrittura della parola in stampato, o nel modo in cui si sta procedendo, sia l'argomento autunno con un'attività di discriminazione, utile ancora in questa fase per sondare le conoscenze dei bambini e la capacità di riconoscere elementi appartenenti a categorie specifiche.
Attività
Il bambino deve saper escludere gli elementi estivi, quelli primaverili per isolare quelli autunnali, si chiederà pertanto di colorare o di indicare con una croce solo questi ultimi.
Metodologia
Il lavoro è di tipo guidato, quindi la scelta degli elementi avverrà passo passo, con l'uso delle domande guida, senza anticipare i collegamenti e facendo spiegare ai bambini cosa rappresentano le immagini e perché.
E' bene ribadire che i disegni sono piccoli pertanto non si insisterà sulla precisione nel tratto del colore, semmai si terrà in debito conto l'uso adeguato del colore, che deve cominciare ad avere pertinenza con la realtà, ad esempio: il sole sarà giallo, l'uva viola o gialla, la zucca arancione e via dicendo.
Collegamento disciplinare con l'ambito matematico
L'attività si può collegare con l'ambito matematico, contando gli elementi colorati, non è necessario che i bambini sappiano scrivere i numeri, è sufficiente contare tutti insieme, l'insegnante può poi scrivere il numero alla lavagna e dare indicazione di trascriverlo nell'apposito spazio della scheda o scriverlo direttamente. E' importante che l'interazione con i numeri e con i loro simboli avvenga in più modi: informale facendo contare nella primissima fase tutto ciò che ci circonda, formale simbolizzando il numero con la relativa quantità, cosa che avverrà in una fase successiva con una maggiore padronanza della scrittura.
La scheda Classe prima Discriminazione Autunno disponibile per il download, è da dividersi a metà, una per ciascun alunno.
L'attività è adatta anche i bambini di classe seconda Primaria.
0 riflessioni:
Posta un commento