Gli obiettivi dell'attività sono:
- riconoscere le vocali in abbinamento
- leggere due vocali insieme unendo i due suoni
- riconoscere il suono e il gruppo vocalico e isolarlo in parole date.
Modalità di svolgimento: L'attività si svolge in modo guidato e in gruppo, i bambini non lavorano singolarmente fino a quando non hanno perfettamente compreso la procedura, eventualmente li si può lasciar fare da soli con le ultime parole.
Si leggono prima i suoni, l'insegnante dà l'esempio e spiega come leggere e "attaccare" i due suoni, si individua il suono nelle parole, si collega con la matita suono e parola (vedi immagine), infine si sottolinea il suono contenuto nella parola. Per completezza si leggono, rigorosamente con l'aiuto dell'insegnante, le parole facendo sentire il suono simile, su cui si insisterà più volte. Tutto si svolge come una sorta di gioco "Chi cerca trova". I bambini intervengono sempre per alzata di mano, si faciliterà costantemente la partecipazione generale.
Per il suono "ae" i miei alunni si aspettavano la parolina "aereo", ormai ben conosciuta, e invece è comparsa la parola "maestra" all'interno del quale hanno riconosciuto il suono, la cosa gli è piaciuta tantissimo, in seguito a questo ritrovamento qualcuno ha cominciato a osservare che i suoni si ripetono spesso uguali dentro le parole.
0 riflessioni:
Posta un commento