Di recente una mamma mi ha chiesto proprio qui nel blog come si può fare per appassionare alla lettura e ai libri il proprio bambino. Non c'è un'unica risposta a questa domanda. Se parto dalla mia esperienza strettamente collegata all'insegnare a leggere, posso raccontare che non tutte le volte le cose vanno come spero, ci sono bambini che diventano buoni lettori dal primo giorno in cui decifrano la prima parola e altri che non amano leggere per cui l'esercizio della lettura rimane confinato alla necessità del leggere, mentre i primi lo trasformano un piacere, i secondi non ne faranno mai una passione.
Quest'anno mi è capitata una classe di lettori, quasi tutti i miei ventiquattro alunni di prima hanno già un libro sul comodino, leggono dirante le pause della giornata, o prima di andare a dormire. Parlano con passione delle loro letture e se interrogati sul perché amano leggere, mi rispondono che è piacevole scoprire ciò che racconta il libro e che il risvolto più bello del farlo da soli è il non dover chiedere più a nessuno di farlo per loro, il fatto che il saper leggere coincida con l'autonomia mi è sembrata una delle migliori pensate.
Sono letteralmente affascinata dalle loro risposte: tanto che penso che sviluppare la passione è un po' una congiuntura degli eventi: quando si unisce una passione che già esisteva altrove (a casa) ad un'altra, la passione e la sfida dell'imparare a leggere a scuola. Abbiamo iniziato come se fosse un gioco leggendo le insegne e in men che non si dica siamo passati ai libri per l'infanzia.
In questo clima ho inserito il cortometraggio, già premio Oscar per la miglior animazione nel 2012, de I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore, The Fantastic Flying Books of Mr Morris Lessmore, facendone una breve e piacevole attività didattica.
Il video è adatto a partire dall'età di sei anni, inizia con un catastrofico uragano (l'uragano Katrina in realtà) per trasportarci nel magico e "consolatorio" modo dei libri, tenero e delicato ci conduce sino alla vecchiaia di di Mr Morris Lessmor.
Quasi inutile ribadire che esso contiene numerosi spunti di riflessione offerti al piccolo lettore con delicatezza e semplicità e che è possibile sviluppare in classe con semplici domande. Del cotrometraggio esiste anche il libro in versione cartacea e un'applicazione per iPad.
Per completare l'attività didattica qui e qui trovate un disegno da stampare e colorare.
Per quest'attività ringrazio l'intelligenza collettiva della rete in quanto dietro mia richiesta su cosa far vedere ai bambini di prima mi è stato suggerito questo video, so di fare cosa gradita divulgandolo ai tanti colleghi e colleghe che leggono.
lunedì 17 febbraio 2014
Attività didattica con I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 riflessioni:
MOLTO BELLO...volevo acquistare il libro per i miei figli..o farò e seguirò le indicazioni di questo utilissimo post...grazie
Posta un commento