di Maestra Rosalba

mercoledì 19 febbraio 2014

Imparare le addizioni e le sottrazioni cantando

Ancora qualche idea per vivacizzare le attività di matematica utilizzando la Lim. Ormai è chiaro che avere in aula una Lim connessa in rete significa avere accesso a una mole inaudita di risorse, certo non tutte adeguate ma sarebbe un discorso lungo da farsi qui. Accanto alla quantità non è da meno la possibilità di poter introdurre variabili che "movimentino" le attività, per la scuola Primaria soprattutto con i piccoli che ancora si stancano facilmente,  una canzone, un brevissimo video, possono contribuire a staccare quel tanto che serve ad allentare la stanchezza e riprendere poi la concentrazione che serve durante l'esecuzione. Tra un gioco pratico, un esercizio, una canzone a "tema" anche la matematica diventa piacevole da fare sia per gli alunni sia per l'insegnante.
- Le sottrazioni
Per quel riguarda le sottrazioni e le addizioni si presta per le attività della classe prima la canzone di Dolores Olioso, dal canale Youtube LaTvdeiBambini:



L'addizione:
e per l'addizione  di Dolores Olioso e Fabio Cobelli sempre dallo stesso canale Youtube



Noi le abbiamo ascoltate al termine dell'attività e mentre ascoltavamo abbiamo contato tutti con le dita, infatti i brani si rivelano molto utili per stimolare il calcolo veloce, i bambini devono velocemente individuare le quantità per stare a tempo con la canzone. La cosa più bella è che io mi perdevo prima di loro a contare, loro sono diventati velocissimi a contare le dita  e seguire il ritmo della canzone!
Cantando imparo, missione compiuta anche stavolta.


Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie