Il lavoro va presentato quindi più come una ricerca di carattere etnografico, mi si passi il termine, che un semplice festeggiamento, che invece lasceremo e riserveremo a un momento ludico, anche interno alla scuola volendo. Didatticamente può rivelarsi utile far conoscere ai bambini cosa in realtà essi vanno a festeggiare, ricordare e celebrare, la sera del 31 ottobre. Stimolare la curiosità ma anche proporre elementi di riflessione, in questo caso anche di raccordo tra le culture, attuali e passate è spesso molto più utile di una sterile lezione di storia senza riferimenti concreti. Le celebrazioni degli ultimi giorni di ottobre e dei primi di novembre ben si prestano a richiami e riflessioni, che vanno dai comportamenti fino a scoprire come la paura dell'aldilà venga esorcizzata anche attraverso la festa e i rituali.
martedì 28 ottobre 2014
Attività classi seconda e terza: Halloween o Ognissanti?
Di Rosalba
| ore: 06:39 |
Categoria :
Italiano Primaria 1e 2,
Storia
|
classe seconda, adatto pure a quelli delle classi terze, della ricorrenza di Ognissanti e Halloween, ovviamente non si tratta di una proposta di celebrazione ma di conoscere tradizioni e usanze sia riferiti alla tradizione anglossassone, ormai assimilata anche nella nostra realtà, sia riferiti alla realtà italiana con usanze che appunto sono restate indietro rispetto alle celebrazioni per Halloween, che contenendo elementi "più commerciabili", si è affermata anche tramite la pubblicità.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 riflessioni:
Posta un commento